Edizione 2011 - Premio a Veronica Elisa Conti
per Le nebbie di Vraibourg
Prefazione del Prof.ssa Margherita Heyer-Caput
Nata a Città di Castello nel 1982, Veronica Elisa Conti ha conseguito la maturità classica al Liceo Plinio il Giovane. Ha frequentato il corso di pittura dell’Accademia delle Belle Arti Pietro Vannucci e le lezioni della Facoltà di Lettere dell’Università di Perugia. Dipinge, ama i viaggi, il cinema e la musica. Le nebbie di Vraibourg è il suo primo romanzo.
premio luigi malerba
per la narrativa
È stato pubblicato il Bando 2024 del Premio Malerba per la Narrativa.
Scarica il Bando
Scarica la Liberatoria
premio luigi malerba
per l'albo illustrato
È stato pubblicato il Bando 2025 del Premio Malerba per l'Albo Illustrato.
Scarica il Bando
ALTROVE FILM FESTIVAL
Prima Edizione
E' stato istituito quest'anno dal Premio Luigi Malerba in collaborazione con l'Editore Dino Audino e l’Università Roma 3, Dipartimento di Scienze della Formazione un Concorso cinematografico riservato alle Scuole Superiori e dedicato al tema dell'Incontro con l’altro. C’è tempo fino al 30 gennaio per pre-iscriversi.
Scarica il Regolamento
Scarica la Guida
www.altrovefest.it
Premio Luigi Malerba
Sezione Giovani
Per emergenza Covid Il Premio Luigi Malerba Sezione giovani è stato rinviato in attesa di nuove disposizioni sulla riapertura delle scuole.
Premio Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto
Per la partecipazione al Premio Speciale Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto consultare il sito del Parma Music Film Festival
GIURIE PREMIO MALERBA
AREA STAMPA
In questa pagina sono a disposizione comunicati, foto e altre informazioni relative al Premio ad uso stampa.
Vai alla pagina
OLTRE IL PREMIO
Dopo essere cresciuto in collegio, il diciottenne Etienne Dorim viene convocato dal nobile Tancrède Des Essarts per istruire il figlio. Arrivato al castello della Guyenne, il giovane viene presto invischiato nelle nebbie del mistero che avvolgono il piccolo paese normanno di Vraibourg.
A rendere più insidiosa la ricerca della verità è Dorian, il figlio di monsieur Des Essarts, che fugge via da ogni lezione per nascondersi, "animale immemore", tra le ombre del bosco che circonda il castello, in un buio che protegge e consola dalla consapevolezza di essere un ragazzo, dicono in paese, toccato da Dio.
IIn un inquietante scenario, intessuto di falsità e inganni, si muovono i personaggi de Le Nebbie di Vraibourg, avvinti da una caleidoscopica catena di eventi e intrecci imprevedibili.
Un romanzo sull'ambiguità che si macchia del sangue della vendetta; una celebrazione gotica del rancore quando si arma di fine e diabolica astuzia.
Giuria 2011 per la narrativa: Guido Barlozzetti, Manuela Cacchioli, Rossana Campo, Margherita Heyer Caput, Paolo Mauri, Walter Pedullà, Lorenza Reverberi, Giovanni Ronchini, Franco Scaglia e Ornella Scarpellini, Presidente Irene Pivetti, Assessore alla Cultura del Comune di Berceto - Presidente onoraria Anna Malerba.
Rassegna stampa
Città di Castello, Corriere della Sera, Chronica Libri 11/11/2013, Gazzetta, Il Chiasmo dei libri, Il Giornale web, La Stamberga dei Lettori, La Voce, Niobelbianca_blogspot, Parma Daily, Primo piano notizie, RecensioniLibri, Sololibri.net, ValleyLife, Youbookers
Veronica Elisa Conti vince il World Literary Prize
Siamo orgogliosi della nostra Veronica Elisa Conti vincitrice nel 2011 del Premio Luigi Malerba con il romanzo Le nebbie di Vraiburg che oggi ha vinto il World Literary Prize con il suo nuovo romanzo Il serpente dorato.
Dopo Roberto Moliterni ora anche Veronica Elisa Conti, due nostre scoperte che ci danno grandi soddisfazioni
e ci riempiono di orgoglio.
Complimenti e auguri!
>> Vai alla pagina Facebook