Edizione 2016 - Premio a Gabriele Ottaviani
con la sceneggiatura Tremila giorni insieme

Presentato alla Casa del cinema di Roma il 26 ottobre 2016 da Paride Leporace, Emiliano Morreale, Margherita Romaniello. Durante la serata è stato proiettato il cortometraggio Exit di Pino Quartullo, presente in sala, e Stefano Reali che ebbe nel 1987 la nomination all'Oscar, tratto dal racconto di Luigi Malerba.

Premiazione Premio Speciale Luigi Malerba Il sindaco di Berceto Luigi Lucchi consegna la targa
al vincitore Gabriele Ottaviani.

Prefazione di Roberto Moliterni

Gabriele Ottaviani (Roma, 1985), dottore in Studi italiani e in Letteratura e lingua - Studi italiani ed europei, dottore di ricerca in Italianistica, ha partecipato a numerosi convegni di letteratura in Italia e in Europa.
Ha scritto articoli su Calvino, Luzi, Arbasino, Pirandello, Camilleri, Malvaldi, Morbelli e altri. Svolge l’attività di enigmista. Inoltre, è critico letterario e cinematografico per Convenzionali (convenzionali.wordpress.com).

Tremila giorni insieme

Un incontro per caso, al supermercato. Tutta colpa - o merito, chissà… - delle buste biodegradabili, che saranno anche ecologiche ma appena ci metti dentro qualcosa si disfano come neve al sole. E così, mentre le arance hanno cominciato a rotolare in mezzo alla strada, hanno cominciato a rotolare insieme anche i cuori di Patrizio e Michele, due ragazzi della piccola borghesia romana.
La scrittura di Gabriele Ottaviani, rigorosa nel suo genere, ci restituisce il racconto di una storia semplice, di vita quotidiana.
Tremila giorni insieme è una sceneggiatura brillante, con dialoghi vivaci e provocatori, pronta per seguire il suo destino e diventare un film, ma anche una prosa piacevole per tutti.

Giuria 2016 per la sceneggiatura: Irene Bignardi, GianPiero Brunetta, Caterina D’Amico, Roberto Gambacorta, Michele Guerra, Paride Leporace, Roberto Moliterni, Michele Gennari, la classe del Liceo d'Arte Toschi di Parma.

Presidente Anna Malerba

premio luigi malerba
per la narrativa

L'edizione 2019 del Premio Luigi Malerba è dedicata alla NARRATIVA - vi si può partecipare quindi inviando un ROMANZO o una RACCOLTA DI RACCONTI. Le opere concorrenti dovranno pervenire in formato digitale alla Segreteria del Premio entro e non oltre il 22 giugno 2019.
Scarica il bando di concorso
Scarica la liberatoria

Premio Luigi Malerba
Sezione Giovani

Il premio Malerba - Sezione giovani è rivolto agli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado italiane, in Italia e all’estero.
Termine di partecipazione scaduto il 31 marzo 2019.

premio luigi malerba
per l'albo illustrato

Il Premio Malerba per l’Albo Illustrato si rivolge a opere edite, in lingua italiana, che abbiano come data di pubblicazione l’anno solare 2018. Il primo e il secondo Albo classificato riceveranno un premio in danaro e la premiazione avverrà nella prossima primavera all’interno della Bologna Children’s Book Fair.
Termine di partecipazione scaduto il 31 gennaio 2019.

Premio Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto

Per la partecipazione al Premio Speciale Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto consultare il sito del Parma Music Film Festival.

AREA STAMPA

In questa pagina sono a disposizione comunicati, foto e altre informazioni relative al Premio ad uso stampa.
Vai alla pagina

OLTRE IL PREMIO

© Premio Luigi Malerba - 2019 | Privacy Policy