Edizione 2012 - Premio a Frediana Fornari
per Giorni d'inverno


Frediana FornariPrefazione del Prof. Michele Guerra

Frediana Fornari nasce a Parma e si laurea in cinema all’Università di Pisa. Allieva di Ugo Pirro, Marco Bellocchio e Paolo Benvenuti, gira documentari indipendenti (Cecucine, Urgon, Managua Boxing) selezionati e premiati in numerosi festival. Collabora con l’ufficio spettacolo del comune di Viareggio per cui realizza alcuni lavori video. Con Giorni d’inverno è finalista anche al Premio Solinas.

Premio Malerba Giovani

Il premio Malerba - Sezione giovani è rivolto agli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado italiane, in Italia e all’estero.
Scarica il bando di concorso

premio luigi malerba
per l'albo illustrato

Termine di partecipazione scaduto il 31 gennaio 2019.
Il Premio Malerba per l’Albo Illustrato si rivolge a opere edite, in lingua italiana, che abbiano come data di pubblicazione l’anno solare 2018. Il primo e il secondo Albo classificato riceveranno un premio in danaro e la premiazione avverrà nella prossima primavera all’interno della Bologna Children’s Book Fair.

Scarica il bando di concorso

premio luigi malerba
per la narrativa

il Nuovo Bando 2019 per il Premio Malerba per la narrativa sarà pubblicato il Marzo 2019.

Premio Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto

Per la partecipazione al Premio Speciale Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto consultare il sito del Parma Music Film Festival.

AREA STAMPA

In questa pagina sono a disposizione comunicati, foto e altre informazioni relative al Premio ad uso stampa.
Vai alla pagina

OLTRE IL PREMIO

Giorni d'invernoChristian, Elia e Davide hanno tredici anni. Non hanno paura della morte. Strafottenti, enigmatici, ambigui, a volte cinici, ma al tempo stesso fragili, attaverso un quotidiano sfuocato e indifferente dove "si lasciano vivere" tra famiglia e scuola. Un giorno, vagabondando lungo le sponde di un lago, trovano un capanno abbandonato e ne fanno il loro rifugio segreto. Ma scoprono dj non essere soli: sul lago abita un misterioso vecchio. Iniziano a spiarlo sempre più da vicino...
Sullo sfondo di una natura epica dalle tinte crepuscolari i ragazzi ingaggiano con l'anziano uomo una lotta apparentemente senza motivo, fino a un piovoso pomeriggio d'inverno che cambierà per sempre le loro vite. Una favola dark sull'eterno irrisolto conflitto tra generazioni.

Giuria 2012 per la sceneggiatura: Irene Bignardi, Roberto Gambacorta, Michele Guerra, Mauro Francesco Minervino, Teresa Miodini, Giuliano Montaldo, Roberto Nobile, Ornella Scarpellini, una classe del Liceo d’Arte Toschi di Parma. Presidente Irene Piveti, Assessore alla Cultura del Comune di Berceto - Presidente onoraria Anna Malerba.

Rassegna stampa

Visualizza rassegna stampa

  • Premiazione 2012
    Premiazione 2012

    "Premiazione, Frediana Fornari, Irene Bignardi e Giuliano Montaldo"

    Next
    x Close
  • Premiazione 2012
    Premiazione 2012

    "Premiazione, Frediana Fornari, Anna Malerba "

    Prev Next
    x Close
  • Premiazione 2012
    Premiazione 2012

    "Premiazione, Frediana Fornari, Walter Pedullà"

    Prev
    x Close

© Premio Luigi Malerba - 2019 | Privacy Policy