Edizione 2012 - Premio a Frediana Fornari
per Giorni d'inverno


Frediana FornariPrefazione del Prof. Michele Guerra

Frediana Fornari nasce a Parma e si laurea in cinema all’Università di Pisa. Allieva di Ugo Pirro, Marco Bellocchio e Paolo Benvenuti, gira documentari indipendenti (Cecucine, Urgon, Managua Boxing) selezionati e premiati in numerosi festival. Collabora con l’ufficio spettacolo del comune di Viareggio per cui realizza alcuni lavori video. Con Giorni d’inverno è finalista anche al Premio Solinas.

premio luigi malerba
per la narrativa

È stato pubblicato il Bando 2024 del Premio Malerba per la Narrativa.
Scarica il Bando
Scarica la Liberatoria

premio luigi malerba
per l'albo illustrato

È stato pubblicato il Bando 2024 del Premio Malerba per l'Albo Illustrato.
Scarica il Bando

ALTROVE FILM FESTIVAL
Prima Edizione

E' stato istituito quest'anno dal Premio Luigi Malerba in collaborazione con l'Editore Dino Audino e l’Università Roma 3, Dipartimento di Scienze della Formazione un Concorso cinematografico riservato alle Scuole Superiori e dedicato al tema dell'Incontro con l’altro. C’è tempo fino al 30 gennaio per pre-iscriversi.
Scarica il Regolamento
Scarica la Guida
www.altrovefest.it

Premio Luigi Malerba
Sezione Giovani

Per emergenza Covid Il Premio Luigi Malerba Sezione giovani è stato rinviato in attesa di nuove disposizioni sulla riapertura delle scuole.

Premio Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto

Per la partecipazione al Premio Speciale Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto consultare il sito del Parma Music Film Festival

AREA STAMPA

In questa pagina sono a disposizione comunicati, foto e altre informazioni relative al Premio ad uso stampa.
Vai alla pagina

OLTRE IL PREMIO

Giorni d'invernoChristian, Elia e Davide hanno tredici anni. Non hanno paura della morte. Strafottenti, enigmatici, ambigui, a volte cinici, ma al tempo stesso fragili, attaverso un quotidiano sfuocato e indifferente dove "si lasciano vivere" tra famiglia e scuola. Un giorno, vagabondando lungo le sponde di un lago, trovano un capanno abbandonato e ne fanno il loro rifugio segreto. Ma scoprono dj non essere soli: sul lago abita un misterioso vecchio. Iniziano a spiarlo sempre più da vicino...
Sullo sfondo di una natura epica dalle tinte crepuscolari i ragazzi ingaggiano con l'anziano uomo una lotta apparentemente senza motivo, fino a un piovoso pomeriggio d'inverno che cambierà per sempre le loro vite. Una favola dark sull'eterno irrisolto conflitto tra generazioni.

Giuria 2012 per la sceneggiatura: Irene Bignardi, Roberto Gambacorta, Michele Guerra, Mauro Francesco Minervino, Teresa Miodini, Giuliano Montaldo, Roberto Nobile, Ornella Scarpellini, una classe del Liceo d’Arte Toschi di Parma. Presidente Irene Piveti, Assessore alla Cultura del Comune di Berceto - Presidente onoraria Anna Malerba.

Rassegna stampa

Visualizza rassegna stampa

  • Premiazione 2012
    Premiazione 2012

    "Premiazione, Frediana Fornari, Irene Bignardi e Giuliano Montaldo"

    Next
    x Close
  • Premiazione 2012
    Premiazione 2012

    "Premiazione, Frediana Fornari, Anna Malerba "

    Prev Next
    x Close
  • Premiazione 2012
    Premiazione 2012

    "Premiazione, Frediana Fornari, Walter Pedullà"

    Prev
    x Close

© Premio Luigi Malerba - | Privacy Policy