premio luigi malerba
per la narrativa

L'edizione 2019 del Premio Luigi Malerba è dedicata alla NARRATIVA - vi si può partecipare quindi inviando un ROMANZO o una RACCOLTA DI RACCONTI. Termine di partecipazione scaduto il 22 giugno 2019.
Scarica il bando di concorso
Scarica la liberatoria

Premio Luigi Malerba
Sezione Giovani

L'edizione 2019 del Premio Luigi Malerba è dedicata alla NARRATIVA - vi si può partecipare quindi inviando un ROMANZO o una RACCOLTA DI RACCONTI.
Il nuovo bando 2019/2020 uscirà entro il mese di dicembre 2019

premio luigi malerba
per l'albo illustrato

Il Premio Malerba per l’Albo Illustrato si rivolge a opere edite, in lingua italiana, che abbiano come data di pubblicazione l’anno solare 2019. Il primo e il secondo Albo classificato riceveranno un premio in danaro e la premiazione avverrà nella prossima primavera all’interno della Bologna Children’s Book Fair.
Il nuovo bando 2019/2020 uscirà entro il mese dicembre 2019.

Premio Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto

Per la partecipazione al Premio Speciale Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto consultare il sito del Parma Music Film Festival.

AREA STAMPA

In questa pagina sono a disposizione comunicati, foto e altre informazioni relative al Premio ad uso stampa.
Vai alla pagina

OLTRE IL PREMIO

Albo Illustrato 2019 - Case così

2 Aprile 2019 - Bologna Children’s Book Fair
Proclamazione del vincitore della terza edizione del Premio Malerba per l’Albo Illustrato.
Case Così di Antonella Abbattiello, Donzelli Editore.

Case così, di Antonella Abbatiello (Donzelli 2018), conferma l'alta qualità del percorso di ricerca permanente che contraddistingue il lavoro quarantennale di questa artista.
L'albo presenta una struttura di tipo modulare che si sviluppa attraverso sottili variazioni cromatiche e grafiche sul tema della casa, aprendo a molteplici possibilità interpretative che chiamano in causa l'immaginazione del lettore.
In particolare, la giuria ha apprezzato, in questo albo, la sintesi tra il gesto grafico e l'essenzialità della parola che trovano un elegante e rigoroso punto di equilibrio nell’inconfondibile mise en page basata sul disegnare tagliando.

Case cosìPrimo classificato - Case così - Antonella Abbatiello.

Albo Illustrato 2019 - Affamato come un lupo

2 Aprile 2019 - Bologna Children’s Book Fair - Secondo Premio
di Silvia Borando, Ed. Minibombo.


Affamato come un lupo, di Silvia Borando (Minibombo 2018), propone un racconto dalla struttura semplice e ricorsiva scandita dalle suggestioni offerte da modi di dire colloquiali e noti a lettori di tutte le età, che diventano qui il vero e proprio motore del racconto.
La forza del cromatismo intenso e steso a campiture piatte è esaltato da minimi interventi al tratto capaci di connotare personaggi e ritmo narrativo, conducendo a un finale a sorpresa per nulla rassicurante.

Albo Illustrato 2019 - Lina e il canto del mare

2 Aprile 2019 - Bologna Children’s Book Fair - Terzo Premio
di Margherita Sgarlata e Riccardo Francaviglia, Ed. Carthusia.


Il Principe Azzurro. La Principessa Fuxia, di Margherita Sgarlata e Riccardo Francaviglia (Carthusia 2018), è un silent book volto a destrutturare allegramente stereotipi di genere attraverso un racconto d'ambientazione medievale che sottolinea la parità dei diritti sentimentali invitando il lettore a sfogliare il libro nelle due direzioni possibili.
La giuria ha inoltre apprezzato il coraggio del progetto editoriale, la qualità dell'eq uilibrio compositivo delle tavole e la tecnica basata sull'impiego di sottili linee di colore che costruiscono il disegno su fondo nero.

Giuria 2018/2019 per l'Albo Illustrato:Anna Paola Barracco, Milena Bernardi, Lorenzo Cantatore, Caterina Cardona, Gioacchino De Chirico, Simonetta Fiori Elisabetta Grigioni, Martino Negri, Vinicio Ongini, Nadia Terranova. Presidente Anna Malerba.

© Premio Luigi Malerba - 2019 | Privacy Policy