premio luigi malerba
per la narrativa

È stato pubblicato il Bando 2024 del Premio Malerba per la Narrativa.
Scarica il Bando
Scarica la Liberatoria

premio luigi malerba
per l'albo illustrato

È stato pubblicato il Bando 2024 del Premio Malerba per l'Albo Illustrato.
Scarica il Bando

ALTROVE FILM FESTIVAL
Prima Edizione

E' stato istituito quest'anno dal Premio Luigi Malerba in collaborazione con l'Editore Dino Audino e l’Università Roma 3, Dipartimento di Scienze della Formazione un Concorso cinematografico riservato alle Scuole Superiori e dedicato al tema dell'Incontro con l’altro. C’è tempo fino al 30 gennaio per pre-iscriversi.
Scarica il Regolamento
Scarica la Guida
www.altrovefest.it

Premio Luigi Malerba
Sezione Giovani

Per emergenza Covid Il Premio Luigi Malerba Sezione giovani è stato rinviato in attesa di nuove disposizioni sulla riapertura delle scuole.

Premio Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto

Per la partecipazione al Premio Speciale Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto consultare il sito del Parma Music Film Festival

AREA STAMPA

In questa pagina sono a disposizione comunicati, foto e altre informazioni relative al Premio ad uso stampa.
Vai alla pagina

OLTRE IL PREMIO

Albo Illustrato 2019 - Case così

2 Aprile 2019 - Bologna Children’s Book Fair
Proclamazione del vincitore della terza edizione del Premio Malerba per l’Albo Illustrato.
Case Così di Antonella Abbattiello, Donzelli Editore.

Case così, di Antonella Abbatiello (Donzelli 2018), conferma l'alta qualità del percorso di ricerca permanente che contraddistingue il lavoro quarantennale di questa artista.
L'albo presenta una struttura di tipo modulare che si sviluppa attraverso sottili variazioni cromatiche e grafiche sul tema della casa, aprendo a molteplici possibilità interpretative che chiamano in causa l'immaginazione del lettore.
In particolare, la giuria ha apprezzato, in questo albo, la sintesi tra il gesto grafico e l'essenzialità della parola che trovano un elegante e rigoroso punto di equilibrio nell’inconfondibile mise en page basata sul disegnare tagliando.

Case cosìPrimo classificato - Case così - Antonella Abbatiello.

Albo Illustrato 2019 - Affamato come un lupo

2 Aprile 2019 - Bologna Children’s Book Fair - Secondo Premio
di Silvia Borando, Ed. Minibombo.


Affamato come un lupo, di Silvia Borando (Minibombo 2018), propone un racconto dalla struttura semplice e ricorsiva scandita dalle suggestioni offerte da modi di dire colloquiali e noti a lettori di tutte le età, che diventano qui il vero e proprio motore del racconto.
La forza del cromatismo intenso e steso a campiture piatte è esaltato da minimi interventi al tratto capaci di connotare personaggi e ritmo narrativo, conducendo a un finale a sorpresa per nulla rassicurante.

Albo Illustrato 2019 - Lina e il canto del mare

2 Aprile 2019 - Bologna Children’s Book Fair - Terzo Premio
di Margherita Sgarlata e Riccardo Francaviglia, Ed. Carthusia.


Il Principe Azzurro. La Principessa Fuxia, di Margherita Sgarlata e Riccardo Francaviglia (Carthusia 2018), è un silent book volto a destrutturare allegramente stereotipi di genere attraverso un racconto d'ambientazione medievale che sottolinea la parità dei diritti sentimentali invitando il lettore a sfogliare il libro nelle due direzioni possibili.
La giuria ha inoltre apprezzato il coraggio del progetto editoriale, la qualità dell'eq uilibrio compositivo delle tavole e la tecnica basata sull'impiego di sottili linee di colore che costruiscono il disegno su fondo nero.

Giuria 2018/2019 per l'Albo Illustrato:Anna Paola Barracco, Milena Bernardi, Lorenzo Cantatore, Caterina Cardona, Gioacchino De Chirico, Simonetta Fiori Elisabetta Grigioni, Martino Negri, Vinicio Ongini, Nadia Terranova. Presidente Anna Malerba.

© Premio Luigi Malerba - | Privacy Policy