bando premio luigi malerba
per la narrativa

L’edizione 2018 del Premio Luigi Malerba è dedicata alla narrativa. Vi si può partecipare quindi inviando un ROMANZO o una RACCOLTA DI RACCONTI - inediti.
Il termine ultimo per l'invio dei testi scadrà il 20 giugno 2018.

Scarica il bando di concorso
Scarica la liberatoria

bando premio luigi malerba
per l'albo illustrato

Il Bando per la prossima edizione 2019 del Premio per l’Albo Illustrato sarà pubblicato su questo sito entro il mese di novembre. E potranno partecipare gli Albi Illustrati editi nell’anno solare 2018.

Premio Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto

Per la partecipazione al Premio Speciale Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto consultare il sito del Parma Music Film Festival.

AREA STAMPA

In questa pagina sono a disposizione comunicati, foto e altre informazioni relative al Premio 2016 ad uso stampa.
Vai alla pagina

OLTRE IL PREMIO

Albo Illustrato 2018 - Professione coccodrillo

27 Marzo 2017 - Bologna Children’s Book Fair
Proclamazione del vincitore della seconda edizione del Premio Malerba per l’Albo Illustrato: Professione Coccodrillo di Giovanna Zoboli, Mariachiara Di Giorgio, Topipittori, Milano 2017.

Questo albo illustrato senza parole racchiude in sé due motivi di grande fascino. Prima di tutto colpisce l’inaspettata presenza di un’autrice, Giovanna Zoboli, il cui nome campeggia sul frontespizio accanto a quello dell’illustratrice, MariaChiara Di Giorgio. Dov’è il contributo di una scrittrice in un albo senza parole? Una prospettiva che diverte e solletica la riflessione critica intorno alle infinite caratteristiche del rapporto fra idea-­‐soggetto-­‐scrittura-­‐illustrazione-­‐produzione di una storia per bambini. E poi c’è la storia, la sequenza di immagini straordinariamente narrative che insistono sul binomio più caratteristico della letteratura per l’infanzia di tutti i tempi: l’uomo e l’animale. Professione Coccodrillo è un piccolo capolavoro di immediatezza narrativa, di poesia del quotidiano (ricorda perfino i pedinamenti zavattiniani), di sorpresa che fa riflettere sul rapporto fra identità e maschera, di eleganza stilistica dove i distinguo fra parola, segno e olore si confondono in una divertente e inesauribile ricerca di significati.

Albo Illustrato 2018 - Dov'è la casa dell'aquila?

27 Marzo 2017 - Bologna Children’s Book Fair - Secondo Premio
di Fabian Negrin, Ed. Orecchio Acerbo.



Albo Illustrato 2018 - Lina e il canto del mare

27 Marzo 2017 - Bologna Children’s Book Fair - Terzo Premio
di Flora Farina e Laura Riccioli, Ed. Mesogea.



Albo Illustrato 2018 - La mia grande famiglia

27 Marzo 2017 - Bologna Children’s Book Fair - Mesione speciale
di Joe Lyward, Ed. Topi Pittori.



© Premio Luigi Malerba - 2017 | Privacy Policy