premio luigi malerba
per la narrativa

È stato pubblicato il Bando 2024 del Premio Malerba per la Narrativa.
Scarica il Bando
Scarica la Liberatoria

premio luigi malerba
per l'albo illustrato

È stato pubblicato il Bando 2024 del Premio Malerba per l'Albo Illustrato.
Scarica il Bando

ALTROVE FILM FESTIVAL
Prima Edizione

E' stato istituito quest'anno dal Premio Luigi Malerba in collaborazione con l'Editore Dino Audino e l’Università Roma 3, Dipartimento di Scienze della Formazione un Concorso cinematografico riservato alle Scuole Superiori e dedicato al tema dell'Incontro con l’altro. C’è tempo fino al 30 gennaio per pre-iscriversi.
Scarica il Regolamento
Scarica la Guida
www.altrovefest.it

Premio Luigi Malerba
Sezione Giovani

Per emergenza Covid Il Premio Luigi Malerba Sezione giovani è stato rinviato in attesa di nuove disposizioni sulla riapertura delle scuole.

Premio Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto

Per la partecipazione al Premio Speciale Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto consultare il sito del Parma Music Film Festival

AREA STAMPA

In questa pagina sono a disposizione comunicati, foto e altre informazioni relative al Premio ad uso stampa.
Vai alla pagina

OLTRE IL PREMIO

Albo Illustrato 2018 - Professione coccodrillo

27 Marzo 2017 - Bologna Children’s Book Fair
Proclamazione del vincitore della seconda edizione del Premio Malerba per l’Albo Illustrato: Professione Coccodrillo di Giovanna Zoboli, Mariachiara Di Giorgio, Topipittori, Milano 2017.

Questo albo illustrato senza parole racchiude in sé due motivi di grande fascino. Prima di tutto colpisce l’inaspettata presenza di un’autrice, Giovanna Zoboli, il cui nome campeggia sul frontespizio accanto a quello dell’illustratrice, MariaChiara Di Giorgio. Dov’è il contributo di una scrittrice in un albo senza parole? Una prospettiva che diverte e solletica la riflessione critica intorno alle infinite caratteristiche del rapporto fra idea-­‐soggetto-­‐scrittura-­‐illustrazione-­‐produzione di una storia per bambini. E poi c’è la storia, la sequenza di immagini straordinariamente narrative che insistono sul binomio più caratteristico della letteratura per l’infanzia di tutti i tempi: l’uomo e l’animale. Professione Coccodrillo è un piccolo capolavoro di immediatezza narrativa, di poesia del quotidiano (ricorda perfino i pedinamenti zavattiniani), di sorpresa che fa riflettere sul rapporto fra identità e maschera, di eleganza stilistica dove i distinguo fra parola, segno e olore si confondono in una divertente e inesauribile ricerca di significati.

Albo Illustrato 2018 - Dov'è la casa dell'aquila?

27 Marzo 2017 - Bologna Children’s Book Fair - Secondo Premio
di Fabian Negrin, Ed. Orecchio Acerbo.


Sono belli gli agnelli e i piccoli animali, ma io devo salvare le aquile reali. Però chissà... dov’è la casa dell’aquila?” Fra volpi e scoiattoli, orsi e stambecchi, boschi, radure e montagne scoscese un piccolo eroe coraggioso alla ricerca dell’indomabile regina degli uccelli. Per riuscire a salvarle, da solo, la vita. L’autore di “Come? Cosa?” ci regala un altro magnifico albo. Semplice e profondo

Albo Illustrato 2018 - Lina e il canto del mare

27 Marzo 2017 - Bologna Children’s Book Fair - Terzo Premio
di Flora Farina e Laura Riccioli, Ed. Mesogea.


Lina ha sette anni, una voglia a forma di cuore sotto l’occhio sinistro e vive con Gelsomina, sua nonna, in un paesino vicino al mare, con tante case rimaste chiuse perché chi le abitava è emigrato, come i genitori di Lina. Ma proprio dal mare, in una notte di tempesta, arriveranno i nuovi abitanti che ripopoleranno il paesino.

Albo Illustrato 2018 - La mia grande famiglia

27 Marzo 2017 - Bologna Children’s Book Fair - Mensione speciale
di Joe Lyward, Ed. Topi Pittori.


Che cos’è una famiglia? Prima o poi tutti, nel tentativo di capirlo, ci siamo persi nei meandri delle parentele, cercando di capire chi è prozio e chi suocero, cos’è un genero o una nuora, chi ha sposato chi, e chi invece appena venuto alla luce, immediatamente diventa zio o nipote di qualcun altro. Il piccolo protagonista di questo libro esilarante accompagnato da un paziente papà cerca di arrampicarsi sul proprio albero genealogico, affrontando di ramo in ramo il complicarsi delle geometrie famigliari, felice di sentirsi parte di un universo tanto grande, vivo e affollato. Fino a un epilogo tenerissimo, che degli affetti mette in luce la calda semplicità.

Giuria 2017/2018 per l'Albo Illustrato: Anna Paola Barracco, Milena Bernardi, Lorenzo Cantatore, Caterina Cardona, Simonetta Fiori, Elisabetta Grigioni, Vinicio Ongini, Nadia Terranova. Presidente Anna Malerba.

© Premio Luigi Malerba - 2021 | Privacy Policy