premio luigi malerba
per la narrativa

È stato pubblicato il Bando 2024 del Premio Malerba per la Narrativa.
Scarica il Bando
Scarica la Liberatoria

premio luigi malerba
per l'albo illustrato

È stato pubblicato il Bando 2024 del Premio Malerba per l'Albo Illustrato.
Scarica il Bando

ALTROVE FILM FESTIVAL
Prima Edizione

E' stato istituito quest'anno dal Premio Luigi Malerba in collaborazione con l'Editore Dino Audino e l’Università Roma 3, Dipartimento di Scienze della Formazione un Concorso cinematografico riservato alle Scuole Superiori e dedicato al tema dell'Incontro con l’altro. C’è tempo fino al 30 gennaio per pre-iscriversi.
Scarica il Regolamento
Scarica la Guida
www.altrovefest.it

Premio Luigi Malerba
Sezione Giovani

Per emergenza Covid Il Premio Luigi Malerba Sezione giovani è stato rinviato in attesa di nuove disposizioni sulla riapertura delle scuole.

Premio Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto

Per la partecipazione al Premio Speciale Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto consultare il sito del Parma Music Film Festival

AREA STAMPA

In questa pagina sono a disposizione comunicati, foto e altre informazioni relative al Premio ad uso stampa.
Vai alla pagina

OLTRE IL PREMIO

Albo Illustrato 2017- Dimodochè

4 Aprile 2017 - Bologna Children’s Fair
Proclamazione del vincitore della prima edizione del Premio Malerba per l’Albo Illustrato: DIMODOCHE’ di Gek Tessaro - LAPIS editore.
Sono intervenuti Rosellina Archinto Gino Ruozzi Nadia Terranova Anna Malerba - moderatore Lorenzo Cantatore.
Il premio consiste in un assegno di €. 2000 (duemila) che la signora Malerba consegna al vincitore Gek Tessaro.
Riportiamo qui la motivazione della Giuria:
Gek Tessaro, Dimodoché, Lapis, Roma 2016
Inesauribile e pirotecnico inventore di storie, in venticinque anni di attività nel campo della letteratura per l’infanzia Gek Tessaro ha sempre attraversato temi, stili e tecniche con tratto inconfondibile e sicura vena narrativa. Fra i più grandi illustratori italiani di libri per bambini, scrittore amabile e ironico, Tessaro ha sintetizzato le sue molteplici doti nelle geniali performance del “teatro disegnato”. L’albo illustrato Dimodoché, edito da Lapis nel 2016, propone ai piccoli (ai suoi) lettori una storia circolare che dà voce agli inconfondibili e improrogabili ‘perché’ dell’infanzia. Ben ritmata nelle parole, nei tagli netti dei collage bidimensionali, nella matericità delle carte e nel loro vivace cromatismo, la vicenda della piccola ruspa che scopre come nascono le montagne, i laghi e il cielo conquista il pubblico come una fantasticheria surreale e giocosa che fa rivivere (rivedere rivisitare) il mondo dei giocattoli tradizionalmente maschili. La vena poetica tessariana trova qui piena espressione nella conquista del silenzio notturno, cui si approda dopo un serrato dialogo fra adulto e bambino, e che fa di questo albo illustrato anche una delle più belle favole della buonanotte italiane scritte negli ultimi anni.

Albo Illustrato 2017 - In una Famiglia di Topi

di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani, Ed. Topipittori - secondo premio

Cosa accade in una giornata in una famiglia di topi? Oh, un sacco di cose: tutte quelle che accadono in una famiglia anche non di topi. Ci si alza, si fa colazione, ci si lava i denti, e poi si esce di casa, chi al lavoro o a scuola o a raccogliere funghi se è autunno... E poi si pranza, si pensa, si gioca, si fanno nuove conoscenze, si litiga, si sogna, si torna a casa in tempo per cena e apparecchiare il tavolo... E poi in una famiglia di topi si pensa a quanto si è diversi e quanto simili, ci si mette il muso ma poi ci si dimentica di tenerlo, si parla tutti insieme e poi però si fa anche un bel silenzio, e poi si va a dormire con una storia e un bacio. Perché in una famiglia di topi soprattutto ci si vuole molto bene.

Albo Illustrato 2017 - Un Sasso nella Strada

di Barbara Balduzzi - Ilaria Antonini e Marco Scalcione, Ed. Minibombo - terzo premio

Un sasso che ieri non c’era è finito in mezzo alla strada. È grande, liscio, rotondo e pesante e impedisce il passaggio agli animali del bosco. Come ci sarà arrivato lì? Un libro pieno di interrogativi che finisce allo stesso modo di com’era iniziato.

Giuria 2016/2017 per l'Albo Illustrato: Milena Bernardi, Lorenzo Cantatore, Caterina Cardona, Anna Castagnoli, Simonetta Fiori, Elisabetta Grigioni, Paolo Marabotto, Luisa Mattia, Vinicio Ongini, Deborah Soria, Nadia Terranova, Scuola primaria di Berceto (PR) intestata a Luigi Malerba. Presidente Anna Malerba.

© Premio Luigi Malerba - 2021 | Privacy Policy