Premio Malerba Narrativa 2020
Vince Daria De Pellegrini con il romanzo
In assenza di Milena

La Cerimonia dell’Annuncio a Roma e della Premiazione a Berceto - a causa della pandemia e delle conseguenti difficoltà di movimento e di incontro a tutti purtroppo note - sono state rinviate alla tarda primavera 2021.

Allora speriamo di poter festeggiare insieme la vittoria di Daria e l’uscita del volume pubblicato da MUP (Monte Università Parma) che nel frattempo sarà giunto in libreria.

In assenza di Milena è, tra le altre cose, un romanzo sull’incomunicabilità, nel quale “le assenze” sono molteplici, potremmo dire una sorta di sommatoria di assenze, e, forse, paradossalmente, la presenza più acuta è proprio quella di Milena, il personaggio scomparso, una giovane ragazza di diciotto anni.
È infatti attraverso le ricerche delle sue tracce - numerose, consistenti, tangibili - che la sua vicenda si dipana e che, dipanandosi, contribuisce a smaterializzare gli altri personaggi, una smaterializzazione progressiva, che si realizza smascherando passo a passo le ipocrisie, le piccolezze, le menzogne, i sotterfugi, le nevrosi di ognuno di loro e degli ambienti in cui questi si sono cristallizzati: dalla famiglia piccolo borghese, preoccupata di occultare le proprie “oscenità” e di mostrare un decoro solo di facciata, all’universo scolastico - roso dal proprio cinismo, deprivato, com’è, della funzione educativa -, dal mondo degli adolescenti, già avviati a ripercorrere le orme degli adulti, fino al paese in cui si svolgono i fatti, un angolo della provincia italiana perennemente e irrimediabilmente arretrata, non tanto dal punto di vista economico, quanto semmai da quello culturale e antropologico.
La scrittura della De Pellegrini, asciutta, tesa, contribuisce senza sconti a raccontare una realtà che “guardandoci intorno” - come dice un personaggio - “è piena di forfora, catarro e altre schifezze”: che non ci siano speranze, dunque? No, al contrario, per fortuna non è così: grattando la patina che nasconde i volti dei personaggi, si intravede anche la possibilità che questi trovino finalmente se stessi e cessino, una volta per tutte, di sparire.
Giovanni Ronchini

RASSEGNA STAMPA
La Gazzetta di Parma
Facebook

premio luigi malerba
per la narrativa

È stato pubblicato il Bando 2024 del Premio Malerba per la Narrativa.
Scarica il Bando
Scarica la Liberatoria

premio luigi malerba
per l'albo illustrato

È stato pubblicato il Bando 2024 del Premio Malerba per l'Albo Illustrato.
Scarica il Bando

ALTROVE FILM FESTIVAL
Prima Edizione

E' stato istituito quest'anno dal Premio Luigi Malerba in collaborazione con l'Editore Dino Audino e l’Università Roma 3, Dipartimento di Scienze della Formazione un Concorso cinematografico riservato alle Scuole Superiori e dedicato al tema dell'Incontro con l’altro. C’è tempo fino al 30 gennaio per pre-iscriversi.
Scarica il Regolamento
Scarica la Guida
www.altrovefest.it

Premio Luigi Malerba
Sezione Giovani

Per emergenza Covid Il Premio Luigi Malerba Sezione giovani è stato rinviato in attesa di nuove disposizioni sulla riapertura delle scuole.

Premio Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto

Per la partecipazione al Premio Speciale Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto consultare il sito del Parma Music Film Festival

AREA STAMPA

In questa pagina sono a disposizione comunicati, foto e altre informazioni relative al Premio ad uso stampa.
Vai alla pagina

OLTRE IL PREMIO

© Premio Luigi Malerba - | Privacy Policy