Edizione 2017 - Vince il Premio Luigi Malerba per la Narrativa Cinzia Dezi con il romanzo La smania


Premiazione Premio Luigi Malerba Il sindaco di Berceto Luigi Lucchi consegna la targa
alla vincitrice Cinzia Dezi.

Prefazione di Paolo Mauri

Cinzia Dezi è nata a Ravenna nel 1978. Si è laureata in Filosofia a Bologna, dove vive e lavora, e ha fatto un Master in Letteratura francese alla Sorbona. È una dei venti autori del Repertorio dei matti della città di Bologna, a cura di Paolo Nori (Marcos y Marcos, 2015). Nello stesso anno ha frequentato Bottega Finzioni, la scuola di scrittura creativa fondata da Carlo Lucarelli. La smania è il suo primo romanzo.

premio luigi malerba
per la narrativa

L'edizione 2019 del Premio Luigi Malerba è dedicata alla NARRATIVA - vi si può partecipare quindi inviando un ROMANZO o una RACCOLTA DI RACCONTI. Termine di partecipazione scaduto il 22 giugno 2019.
Scarica il bando di concorso
Scarica la liberatoria

Premio Luigi Malerba
Sezione Giovani

L'edizione 2019 del Premio Luigi Malerba è dedicata alla NARRATIVA - vi si può partecipare quindi inviando un ROMANZO o una RACCOLTA DI RACCONTI.
Il nuovo bando 2019/2020 uscirà entro il mese di dicembre 2019

premio luigi malerba
per l'albo illustrato

Il Premio Malerba per l’Albo Illustrato si rivolge a opere edite, in lingua italiana, che abbiano come data di pubblicazione l’anno solare 2019. Il primo e il secondo Albo classificato riceveranno un premio in danaro e la premiazione avverrà nella prossima primavera all’interno della Bologna Children’s Book Fair.
Il nuovo bando 2019/2020 uscirà entro il mese dicembre 2019.

Premio Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto

Per la partecipazione al Premio Speciale Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto consultare il sito del Parma Music Film Festival.

AREA STAMPA

In questa pagina sono a disposizione comunicati, foto e altre informazioni relative al Premio ad uso stampa.
Vai alla pagina

OLTRE IL PREMIO

La smaniaEster Baruffi è una donna che parte volontariamente per una sorta di “esilio parigino”, nel momento in cui sente che la vita da attrice di teatro che si è costruita fino ad allora è franata completamente.
Pur essendo laureata, Ester si troverà a fare lavori manuali di vario tipo: dalla gelataia alla ragazza del fast food, fino ad approdare a una biblioteca dove sarà l’addetta alle iscrizioni. La gioia, però, sarà di breve durata.
Di fronte alle difficoltà oggettive di trovare un lavoro, l’autrice delinea la figura di un personaggio inetto e stralunato, come un Buster Keaton al femminile.

Giuria 2017 per la narrativa: Guido Barlozzetti, Michele Guerra , Paolo Mauri, Eleonora Mazzoni, Walter Pedullà, Romana Petri, Giovanni Ronchini, Nadia Terranova, Annalisa Chini coordinatrice della classe del Liceo Classico Romagnosi di Parma. Presidente Anna Malerba.

Relatori: Paolo Mauri, Sandra Petrignani, Eleonora Mazzoni, Guido Barlozzetti.
Sono intervenuti Natale Antonio Rossi Presidente FUIS e Anna Malerba Presidente del Premio.

Premiazione Premio Luigi MalerbaGiovanni Fasan, Giovanni Ronchini, Nicola Catelli, Anna Malerba e la vincitrice Cinzia Dezi.

Premiazione Premio Luigi MalerbaRoma 9 novembre 2017
Annuncio della vincitrice dell'ottava edizione del Premio Luigi Malerba Narrativa - Cinzia Dezi per il romanzo
"La smania" nella foto Cinzia Dezi, Sandra Petrignani, Paolo Mauri, Anna Malerba, Guido Barlozzetti.

© Premio Luigi Malerba - 2019 | Privacy Policy