Edizione 2014 - Premio a Carlo Longo
per Paolina


Carlo Longo Il vincitore del Premio Luigi Malerba 2014 Carlo Longo per la sceneggiatura Paolina insieme al presidente del Premio Anna Malerba.

Carlo Longo è nato e vive a Roma dal 1963. Dopo gli studi in Storia dell’Arte all’Università “La Sapienza” di Roma, ha lavorato come pittore per vent’anni. Ha frequentato il corso di perfezionamento per sceneggiatori “Script” presso la Rai. Come sceneggiatore ha scritto diverse storie per il cinema e per la televisione. Inoltre alcuni suoi testi teatrali sono stati rappresentati.

premio luigi malerba
per la narrativa

L'edizione 2019 del Premio Luigi Malerba è dedicata alla NARRATIVA - vi si può partecipare quindi inviando un ROMANZO o una RACCOLTA DI RACCONTI. Termine di partecipazione scaduto il 22 giugno 2019.
Scarica il bando di concorso
Scarica la liberatoria

Premio Luigi Malerba
Sezione Giovani

L'edizione 2019 del Premio Luigi Malerba è dedicata alla NARRATIVA - vi si può partecipare quindi inviando un ROMANZO o una RACCOLTA DI RACCONTI.
Il nuovo bando 2019/2020 uscirà entro il mese di dicembre 2019

premio luigi malerba
per l'albo illustrato

Il Premio Malerba per l’Albo Illustrato si rivolge a opere edite, in lingua italiana, che abbiano come data di pubblicazione l’anno solare 2019. Il primo e il secondo Albo classificato riceveranno un premio in danaro e la premiazione avverrà nella prossima primavera all’interno della Bologna Children’s Book Fair.
Il nuovo bando 2019/2020 uscirà entro il mese dicembre 2019.

Premio Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto

Per la partecipazione al Premio Speciale Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto consultare il sito del Parma Music Film Festival.

AREA STAMPA

In questa pagina sono a disposizione comunicati, foto e altre informazioni relative al Premio ad uso stampa.
Vai alla pagina

OLTRE IL PREMIO

PaolinaPaolina Borghese, sorella prediletta dell’imperatore Napoleone e “Venere vincitrice” per lo scultore Antonio Canova, fu una delle personalità di spicco, nonché una delle donne più belle e desiderate dei primi vent’anni dell’Ottocento. Queste pagine raccolgono la sua intrigante storia, in un lungo e appassionante flashback, che inizia con i suoi primi anni in Corsica e termina qualche anno dopo la morte del fratello, da lei tanto ammirato e stimato, in esilio a Sant’Elena. Paolina sul letto di morte si confessa, raccontando le avventure, i legami sentimentali, le gioie e i dolori che più hanno segnato lo scorrere della sua vita. Una scrittura coinvolgente che ritrae la famiglia Bonaparte, in particolare negli avvenimenti che riguardano Napoleone e la Francia, non certo per ripercorrere la storia, ma per dare spazio a sentimenti e sensazioni. Si parla di amore passionale, ma anche e soprattutto fraterno, di lealtà e fedeltà, di vittorie entusiasmanti e di brucianti e definitive sconfitte.

Giuria 2014 per la sceneggiatura: Roberto Gambacorta, Michele Guerra, Paride Leporace, Ornella Scarpellini, Alberto Scarponi e una classe del Liceo Toschi. Presidente Anna Malerba.

  • Premiazione 2014
    Premiazione 2014

    Il sindaco di Berceto Luigi Lucchi consegna la Targa del premio a Carlo Longo per la sceneggiatura "Paolina"

    Next
    x Close
  • Premiazione 2014
    Premiazione 2014

    "Carlo Longo insieme al presidente del Premio Anna Malerba e il sindaco di Berceto Luigi Lucchi."

    Prev Next
    x Close
  • Premiazione 2014
    Premiazione 2014

    "Carlo Longo insieme al presidente del Premio Anna Malerba e il sindaco di Berceto Luigi Lucchi."

    Prev next
    x Close
  • Premiazione 2014
    Premiazione 2014

    "Da sinistra il Preside dell'Istituto Toschi prof. Roberto Pettenati, l'attore Roberto Nobile, il vincitore Carlo Longo, la signora Anna Malerba presidente del Premio, il sindaco di Berceto Luigi Lucchi, il prof. Michele Guerra dell'Università di Parma, il prof. Michele Gennari."

    Prev Next
    x Close
  • Premiazione 2014
    Premiazione 2014

    ""Il Sindaco Luigi Lucchi con Roberto Moliterni, vincitore nel 2010 della prima edizione del Premio Luigi Malerba."

    Prev Next
    x Close
  • Premiazione 2014
    Premiazione 2014

    "Parma 2014 - Liceo Artistico Toschi. Il pubblico assiste alla premiazione del vincitore Carlo Longo."

    Prev Next
    x Close
  • Premiazione 2014
    Premiazione 2014

    "Roma, Sala della Crociera. Premiazione di Carlo Longo per la sceneggiatura Paolina."

    Prev
    x Close

© Premio Luigi Malerba - 2019 | Privacy Policy