bando premio luigi malerba
per la narrativa

L’edizione 2017 del Premio Luigi Malerba è dedicata alla narrativa. Vi si può partecipare quindi inviando un ROMANZO o una RACCOLTA DI RACCONTI - inediti.
Scarica il bando di concorso

bando premio luigi malerba
per l'albo illustrato

Potranno partecipare al concorso Albi illustrati editi con specificato l’anno solare 2016 come data di pubblicazione, scritti in lingua italiana e regolarmente distribuiti
Scarica il bando di concorso

liberatoria

Garantisce di essere titolare in qualità di autore dei diritti riguardanti i testi consegnati al Premio Malerba e che essi sono inediti.
Scarica la liberatoria

AREA STAMPA

In questa pagina sono a disposizione comunicati, foto e altre informazioni relative al Premio 2016 ad uso stampa.
Vai alla pagina

Mercoledì 22 febbraio si è riunita a Roma presso il Museo Storico della Didattica la Giuria del Premio Luigi Malerba per l'Albo Illustrato e dopo un animato ma amichevole scambio di pareri, ha votato la Cinquina che qui vi comunico:

Premiazione Premio Speciale Luigi Malerba Un sasso nella strada di Barbara Balduzzi, Ilaria Antonini e Marco Scalcione - ed.Minibombo
Dimodoché di Jek Tessaro - ed.Lapis.
Pois di Cristina Bazzoni - ed.Carthusia.
Che cos'è un amico di Chiara Carminati e Pia Valentinis - ed.Rrose Sélavy.
In una famiglia di topi di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani - ed. Topipittori.

Tra questi cinque Albi verrà scelto l'Albo vincitore tenendo conto anche del voto, un solo voto collettivo, delle due classi 4° e 5° elementare di Berceto scelte tra quelle del comprensorio intitolato a Luigi Malerba.
L'annuncio del vincitore avverrà insieme alla Premiazione il giorno 4 Aprile alle ore15 al Caffè degli Autori presso la Bologna Children's Fair.

L'incontro è intitolato: Libri Anfibi - gli Albi Illustrati del Premio Malerba interverranno Rosellina Archinto - Gino Ruozzi - Nadia Terranova - Anna Malerba - moderatore Lorenzo Cantatore

Presentazione del romanzo Sette miliardi di onde
di Elena Pietschmann, vincitore del Premio Luigi Malerba 2015 per la narrativa

Premiazione Premio Speciale Luigi MalerbaFUIS, 9 novembre 2016
Maria Tereesa Carbone, Nadia Terranova, Tonino Rossi
Letture di Simone Ruggieri

Premiazione del vincitore del Premio Luigi Malerba 2016 per la sceneggiatura

Premiazione Premio Speciale Luigi MalerbaIstituto Toschi di Parma e Comune di Berceto,
29 ottobre 2016:

Gabriele Ottaviani premiato con la sceneggiatura
Una semplice storia d'amore.

Il sindaco di Berceto Luigi Lucchi consegna la targa al vincitore del Premio Luigi Malerba 2016 Gabriele Ottaviani per la sceneggiatura Una semplice storia d'amore.

Proclamazione del vincitore del Premio Luigi Malerba 2016 per la sceneggiatura

Premiazione Premio Speciale Luigi MalerbaCasa del Cinema di Roma, 26 ottobre 2016:
Gabriele Ottaviani vince con la sceneggiatura
Una semplice storia d'amore.

Gabriele Ottaviani, Giovanna Bonardi, Emiliano Monrreale, Margherita Romaniello, Tonino Rossi, Paride Leporace.

Premio Speciale Luigi Malerba

Premiazione Premio Speciale Luigi MalerbaGiuria del Premio Speciale Luigi Malerba alla miglior sceneggiatura di un cortometraggio:
Marzio Dall’Acqua (presidente MUP), Margherita Heyer-Caput (Davis, CA), Emiliano Morreale (Università La Sapienza, Roma), Susanna Nicchiarelli (regista) e Alba Rohrwacher (attrice). Presidente Anna Malerba.

Parma, 25 settembre 2016 - Il Salone San Paolo del Circolo di Lettura dove Giulia Natalia Comito ha ricevuto il Premio Speciale Luigi Malerba per il cortometraggio Inagibile.

Programma 2016

Premio Luigi Malerba per la sceneggiatura
Giuria dell’edizione 2016:
Irene Bignardi, Gian Piero Brunetta, Caterina d'Amico, Roberto Gambacorta, Michele Gennari per la classe del Liceo Artistico Toschi di Parma, Michele Guerra, Paride Leporace, Roberto Moliterni. Presidente Anna Malerba.

Mercoledì 26 ottobre alle ore 17, presso la Sala Kodak della Casa del Cinema di Roma, avrà luogo la Conferenza Stampa per l'annuncio del vincitore o della vincitrice del Premio Luigi Malerba 2016 per la sceneggiatura.

La mattina di sabato 29 ottobre, la Giuria e il vincitore o la vincitrice saranno ospiti del Liceo d’Arte Toschi di Parma per un incontro con gli studenti.

Il pomeriggio di sabato 29 ottobre a Berceto, alla presenza del sindaco Luigi Lucchi e della Giuria, avverrà la Premiazione con la consegna della targa al vincitore o alla vincitrice.

Premio Luigi Malerba Albo Illustrato Siamo lieti di annunciarvi che il Premio Luigi Malerba per l'Albo Illustrato è partito oggi 29 Giugno 2016.

Programma 2015

Giovedì 29 ottobre alle ore 17, al Teatro dei Dioscuri al Quirinale, ingresso via Piacenza 1, Roma avrà luogo la 
Conferenza Stampa per l'annuncio del vincitore o della vincitrice del Premio Luigi Malerba 2015 per la narrativa e verrà presentato il volume Paolina di Carlo Longo, vincitore nel 2014 per la sceneggiatura, appena uscito nella collana dedicata al Premio Malerba da MUP editore.

Sabato 31 alle ore 11 la Giuria e il vincitore/trice saranno ospiti del Liceo Romagnosi dove assisteranno alla lettura teatrale dei ragazzi della III F che metteranno in scena per loro Diario della mano sinistra di Bruto tratto da un racconto di Luigi Malerba.

Nel pomeriggio di sabato 31 a Berceto alla presenza del sindaco Luigi Lucchi avverrà la vera e propria Premiazione con la consegna della targa al vincitore/trice.

Veronica-E.ContiVeronica Elisa Conti vince il World Literary Prize

Siamo orgogliosi della nostra Veronica Elisa Conti vincitrice nel 2011 del Premio Luigi Malerba con il romanzo Le nebbie di Vraiburg che oggi ha vinto il World Literary Prize con il suo nuovo romanzo Il serpente dorato.

Dopo Roberto Moliterni ora anche Veronica Elisa Conti, due nostre scoperte che ci danno grandi soddisfazioni
e ci riempiono di orgoglio.
Complimenti e auguri!

>> Vai alla pagina Facebook




Anche Dio è mancino

Tratto da un racconto di Luigi Malerba, è stato presentato durante l'incontro con la giuria del Premio Luigi Malerba il 29 ottobre 2014, il cortometraggio Anche Dio è mancino. Scritto, diretto e prodotto dai ragazzi del Liceo Artistico Toschi di Parma.

>> Guarda il cortometraggio


Prestigioso riconoscimento per il Liceo d'Arte Toschi di Parma. Gli studenti del corso Audiovisivi Multimedia, guidati dai docenti Michele Putorti e Michele Gennari, sabato scorso sono stati premiati alla 72° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Ad aggiudicarsi il Premio Filmagogia promosso dalla Fondazione Augusta Pini il corto Anche Dio è mancino, un progetto tratto da un racconto di Luigi Malerba, noto scrittore bercetese, ed elaborato dai ragazzi su invito dei promotori del Premio Luigi Malerba.
>> La Repubblica

>> La Targa
Noi siamo orgogliosi di questo successo e del quale ci sentiamo un po' madrini.



  • Michele Guerra illustra la sceneggiatura di Carlo Longo presso il Liceo Artistico Statale Paolo Toschi di Parma
    Michele Guerra illustra la sceneggiatura di Carlo Longo presso il Liceo Artistico Statale Paolo Toschi di Parma

    "Michele Guerra illustra la sceneggiatura di Carlo Longo presso il Liceo Artistico Statale Paolo Toschi di Parma"

    Next
    x Close
  • Liceo Artistico Statale Paolo Toschi di Parma
    Liceo Artistico Statale Paolo Toschi di Parma

    "Liceo Artistico Statale Paolo Toschi di Parma"

    Prev
    x Close

Roberto Moliterni vince La Giara d'oro 2014

Roberto Moliterni Roberto Moliterni, già vincitore nel 2010 della Prima Edizione del Premio Luigi Malerba con la sceneggiatura In prima classe, vince il Premio Letterario La Giara d'oro, promosso da Rai, con il libro Due passi a Berlino Est. Una storia affascinante dai toni noir, un amore misterioso sulle rovine dell’Europa post bellica.

Menzione speciale per la sceneggiatura
a Roberto Moliterni
Mattador - Premio Internazionale
Teatro La Fenice - Venezia

In prima classeMezione speciale per la sceneggiatura
a Roberto Moliterni con The show must go on.

Siamo orgogliosi e felici di questi riconoscimenti che confermano il nostro giudizio, perché come sempre ripeto le vittorie dei nostri premiati sono un po’ anche nostre vittorie e auguriamo a Roberto e al suo romanzo ogni fortuna e gran successo.

© Premio Luigi Malerba - 2016 | Privacy Policy